WeCreativez WhatsApp Support
Siamo on line, come posso aiutarti??

Videoconferenza: cos’è e perché utilizzarla

By 16 Marzo 2020 video conferenza

In questo articolo ti parlerò di come usare efficacemente la videoconferenza nel tuo lavoro perché è uno strumento di comunicazione e di formazione davvero efficace … Ecco perché ti conviene utilizzarlo da subito.

Cos’è una videoconferenza?
La videoconferenza (o webconference) è un incontro fra più persone, dislocate in sedi diverse, che avviene tramite internet, in diretta: ci si vede e ci si parla per mezzo di un sistema che coordina l’audio e il video sui dispositivi dei partecipanti. Per vedersi e per parlarsi ciascuno usa una webcam, cioè una videocamera, dotata di microfono: inoltre, un partecipante può mostrare agli altri, sui loro monitor, testi e immagini che provengono dal suo computer. Anche questo succede in tempo reale, non è un invio di posta elettronica

Perché usare la videoconferenza

Ci sono diverse ragioni per decidere di usare subito la videoconferenza per il tuo lavoro. Ecco cinque ottimi motivi:
1. Basta concordare data e ora e il gioco è fatto
Non c’è bisogno di nient’altro: niente più spostamenti, niente più traffico, niente più affitti di sale, e spese di albergo. Organizzare una videoconferenza è economico ed ecologico, e scommetto che all’ambiente ci tieni pure tu!
2. E’ facile e veloce
Puoi parlare con decine, persino centinaia di persone, contemporaneamente, senza alcun limite sul numero dei partecipanti, anche se ciascuno di loro si trova in un luogo diverso. Questo ti permette di dedicare il tuo tempo ad aspetti più importanti, come la strutturazione dei contenuti e le prove della presentazione.
3. Oltre ad essere efficace, è anche divertente
Usare la tecnologia e scoprire le sue potenzialità sorprenderà te e i tuoi collaboratori: infatti, potrete rendere più stimolanti ed interattivi i vostri incontri. Come? Scambiandovi in diretta documenti condivisi, e scrivendo insieme su lavagne virtuali
4. La videoconferenza aiuta la formazione
Per mezzo di speciali app, da usare su piattaforme dedicate, potrai rivolgerti anche a persone che non hanno mai partecipato ad una videoconferenza: è ideale per tenere corsi e insegnare a distanza. Come in una lezione tradizionale, tenuta in aula, un docente si può rivolgere a molti allievi: in più, sottopone loro dispense, esercizi, e questionari, e riceve subito le risposte, in formato digitale, che è ideale per le successive elaborazioni al computer. Per questi motivi la videoconferenza è particolarmente adatta per formare persone di
ogni età.
5. Interattività e chat stimolano l’ascolto
Qualsiasi sia la finalità, in una videoconferenza puoi utilizzare strumenti interattivi come la condivisione dello schermo, la chat in tempo reale, e l’uso delle slide, con musiche e testo registrato in audio, per stimolare l’ascolto e l’attenzione del pubblico.

TUTTO QUESTO può sembrarti difficile e costoso per la tua azienda? Non è così!

AG Office dispone di Monitor touch che vanno dai 55 agli 89 pollici, dedicati apposta alla didattica e alle videoconferenze.

Inoltre, ti fornisce webcam hd (anche panoramiche) e microfoni ambientali da tavolo (bluetooth) che ti permetteranno di fare la tua conferenza o la tua lezione direttamente dal tuo ufficio o da casa tua.

Con un semplice canone mensile, AG Office ti fornisce tutto il materiale hardware, e anche un corso di formazione che ti spiega come usarlo. Per iniziare da subito a fare le tue videoconferenze chiama adesso e chiedi una demo personalizzata: 080.9179673